Blog

BLOG case in legno e bioedilizia

Progetti, novità, normative, idee.

Eco-bioedilizia: legno e LAB TOTAL LOOK, binomio vincente.

Luglio 9, 2024 - Efficienza energetica / Articolo di Patrizia Ricci
Eco-bioedilizia: legno e LAB TOTAL LOOK, binomio vincente.

In molti paesi europei è più diffuso. In Italia è meno popolare ma in crescita importante e significativa. Parliamo dell’utilizzo del legno nelle costruzioni di case residenziali, di edifici pubblici e commerciali. Quali competenze per la domanda di progetti?

Parliamo a un professionista, quindi se diciamo ECO-SOSTENIBILITÀ, BIOCOMPATIBILITÀ, EFFICIENZA ENERGETICA, RIDUZIONE DELLE EMISSIONI, ESTETICA e DESIGN, VELOCITÀ DI COSTRUZIONE e DURATA, abbiamo in pratica riassunto tutti i principali punti di forza dell’utilizzo del materiale più ecologico, naturale e rinnovabile esistente: IL LEGNO.

La domanda di progetti per costruzioni in LEGNO è in forte aumento anche nel nostro paese, sia per case private che per progetti commerciali e pubblici, perché si ricercano soluzioni più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Tuttavia progettare e costruire in legno richiede competenze che vanno oltre le conoscenze dell’architettura più tradizionale.

Il materiale
Per progettare IN LEGNO si devono conoscere le sue proprietà in funzione delle specie, le diverse caratteristiche strutturali e le diverse prestazioni nei vari ambienti climatici.

La progettazione
Rispetto alle costruzioni più tradizionali, la progettazione di edifici in legno presenta aspetti particolari che comprendono la conoscenza delle proprietà strutturali delle diverse tipologie di materiali, la conoscenza dei sistemi di fondazione, dei telai e delle connessioni, l’accertamento della sicurezza strutturale, le caratteristiche di isolamento termico ed acustico, l’analisi dei principi di efficienza energetica. Il legno può offrire una varietà di opzioni estetiche e di design per adattarsi a diversi stili architettonici.

Le normative
E’ fondamentale la conoscenza di normative e codici edilizi locali che solitamente comprendono requisiti strutturali, di isolamento termico e acustico, di efficienza energetica, di alti livelli di antisismicità e sicurezza antincendio.

La costruzione
Si devono conoscere le diverse tecniche costruttive legate al legno. Parliamo di “telaio prefabbricato”, in cui gli elementi strutturali verticali e orizzontali prodotti in fabbrica che formano il telaio (montanti e travi) consentono rapidità di assemblaggio in cantiere. Oppure di “pannelli xlam” o “blockhouse”, che utilizzano travi di legno massiccio per creare il telaio portante della struttura, particolarmente utilizzati nelle abitazioni private a forte connotazione rustica o artigianale.

Il comfort abitativo
Dagli spazi alla scelta dei materiali. Tutto il progetto deve essere sviluppato con un’attenzione particolare al benessere e al comfort di chi deve abitare e utilizzare l’edificio. Ogni soluzione tecnologica deve adeguarsi allo stile e alle necessità. Tutti i materiali utilizzati devono garantire prestazioni e sostenibilità. Le stratificazioni dei materiali di isolamento e rivestimento devono offrire la massima protezione da tentativi di intrusione. Così come la scelta degli infissi.

ALTRI ARTICOLI D’INTERESSE